Nel celebrare la terza giornata di ritorno, la classifica del massimo campionato maschile di petanque potrebbe subire un importante intervento chirurgico, tale da mutarne l'aspetto dalla testa fin quasi ai piedi. I divari fra le contendenti, a partire dalla capolista San Paolo sino alla Costigliolese, terz'ultima, sono tali da poter modificare diverse posizioni. Questo decimo appuntamento, parafrasando Branduardi, si tramuta in una sorta di fiera, non dell'Est, ma dell'estro, dove per tre punti il gatto si mangia il topo, e il cane morde il gatto, e via discorrendo. 

STELLARE - Intanto lo scontro tra le due regine indiscusse del campionato, San Paolo e San Giacomo, può dare un nome nuovo alla leadership, qualora prevalga il team ponentino. Stavolta la guerra stellare si consuma a Imperia dopo il 18-4 che all'andata premiò i genovesi. Fu quella l'unica sconfitta patita dalla formazione guidata da Valter Gazzano. Sarà un confronto spettacolare e godibile, per la presenza di top player su ambo i fronti. I numeri in questi casi possono soltanto aiutare a comprendere come potrebbero presentarsi i due team sulla scacchiera del bocciodromo imperiese. La media punti partita dice 14,6 per San Giacomo e 14,4 per San Paolo. Con le terne si sono espressi meglio i padroni di casa (24 a 20 la resa punti sui 36 in palio) che vantano l'imbattuto trio Torre-Chiapello-Massa (8/8). Il coach dei genovesi, Gian Luigi Durante, farà sicuramente affidamento su Dieng-Ravera-Grondona e Dalta-Gardella-Donato Goffredo (entrambe 6 punti su 8). Anche nel tiro di precisione il San Giacomo gode dei favori del pronostico potendo contare sul miglior interprete del campionato, Saverio Amormino, a punteggio pieno con 6 successi ed uno score massimo di 48. I sanpaolini erano partiti con Gardella, poi hanno schierato Basso per quattro turni, e nell'ultimo match sono tornati a Gardella. Jacopo era arrivato a quota 51 e potrebbe essere lui lo sfidante di Amormino. I rendimenti delle coppie accomunano i due team : 35 a 36. Di qua i migliori risultano Chiapello-Torre e Laforè-Meli (8 punti su 8 per entrambe), di là Basso-Dalta (10/10), Di Luca-Dieng (9/10), Gardella-Donato Goffredo (8/12). Saranno i 10 punti in palio dell'ultimo turno a influenzare l'ago della bilancia. Gli imperiesi hanno tratto sin qui 59 punti, contro i 64 dei genovesi. Gli schieramenti prevedibili : Laforè (10/10), Meli (10/10), Chiapello (13/14), Torre (8/14), Massa (8/14) e Dieng (16/18), Basso (14/18), Dalta (12/16), Di Luca (12/18), Donato Goffredo (4/6). 

OPPORTUNITA' - C'è poi un Auxilium – Vita Nova che promette curiose opportunità per entrambe e sviluppi interessanti. I saviglianesi, terzi in classifica, ci hanno abituato a condotte altalenanti, ma pur sempre efficaci. Vogliono calpestare le orme delle prime della classe, mentre i saluzzesi vogliono allontanarsi dalla Costigliolese. All'andata finì 12-10 per i rossi di Savigliano. I rendimenti, anche per ovvie posizioni di classifica, favoriscono gli ospiti. Soltanto con le terne l'Auxilium ha fatto meglio, anche grazie al trio Brondino-Biancotto-Girodengo. Nelle altre prove saranno gli estri tecnici di questi ultimi a tentare di modificare i divari, per altro non così marcati. 

FRECCE - A tifare Auxilium ci sarà anche la Valle Maira. Impegnata sui campi del Gsp Ventimiglia possiede valori in grado di fare bottino pieno e mettere la freccia ai danni della Vita Nova, qualora la formazione saviglianese cadesse a Saluzzo. Al contrario, la Costigliolese , alla quale il calendario offre la possibilità dei tre punti ospitando il fanalino di coda Vignolo, si augura la sconfitta dell'Auxilium per poterla acciuffare in quinta posizione. Insomma una fiera davvero avvincente. 

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 22 aprile (3^ giornata di ritorno) : Auxilium – Vita Nova (Voglino), Costigliolese – Vignolo (Mamino), Gsp Ventimiglia – Valle Maira (Armando), San Giacomo – San Paolo (Fiandino).  

Serie A2 – Sabato 22 aprile (2^ giornata di ritorno) : Biancheri Muller – Bovesana (Costamagna), Buschese – Passatore (Bruno), Martina Sassello – Biarese (Satta). 

Campionato di società giovanile – Domenica 23 aprile (1^ giornata, ore 14.30) : a Genova , Abg Genova – San Paolo (direttore Satta); a Saluzzo (direttore Armando),  Auxilium – Vita Nova , Vignolo – Valle Maira, Centallese – Enviese. 

Gare nazionali – Martedì 25 aprile si disputeranno due gare con l'organizzazione della Passatore. Maschile a terne ACC e inferiori, Femminile a coppie AB e inferiori (direttore Fiandino). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });